Nutrirsi bene, per nutrire la fertilitá! 

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel favorire la fertilità, sia femminile che maschile. Sebbene non esista una DIETA PER LA FERTILITÁ, intesa come un unico pattern dietetico miracoloso, attraverso un percorso nutrizionale personalizzato basato su solide evidenze scientifiche e sulle singole esigenze, è possibile ottimizzare la vostra alimentazione aumentando le vostre possibilitá di concepimento, sia in modo spontaneo che attraverso percorsi di PMA.

Un percorso nutrizionale specifico per la fertilità è un valido aiuto per supportare:

  • L’equilibrio ponderale: il peso, sia in eccesso che in difetto, interferisce negativamente con la fertilitá e le possibilitá di concepimento.
  • L’Equilibrio ormonale, glicemico e insulinemico: Un'alimentazione corretta aiuta a regolare il ciclo mestruale e a bilanciare gli ormoni sessuali, a mantenere una calma glicemica e quindi una produzione inferiore di insulina
  • La qualità degli ovuli e degli spermatozoi: Una dieta ricca di nutrienti essenziali migliora la qualità dei gameti, aumentando le possibilità di fecondazione.
  • La detossificazione epatica: un fegato in buona salute è in grado di processare piú efficacemente gli ormoni e tutte le sostanze che necessitano di essere modificate prima di essere eliminate, soprattutto in caso di percorsi di PMA
  • La eiduzione di infiammazione e stress ossidativo: una corretta alimentazione, ricca in antiossidanti, riduce l’infiammazione e protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
  • La salute del microbiota intestinale, vaginale ed endometriale: l’eubiosi intestinale garantisce livelli ottimali di estrogeni in circolo, l’integritá della barriera epiteliale ed una buona saluta del microbioma vaginale ed endometriale.

In caso di percorsi di PMA, o di ricerca spontanea di gravidanza, è importante iniziare il percorso di sostegno nutrizionale almeno 3 mesi prima della stimolazione ormonale o dei rapporti non protetti, in quanto è il tempo che i gameti impiegano a completare la loro maturazione.

Durante i percorsi di PMA, oltre ad essere fondamentali alcuni accorgimenti nutrizionali in ogni fase del percorso (preparazione, stimolazione ovaica, pick-up ovocitario, preparazione all'embryo-transfer e post embryo-transfer), l’alimentazione ha inoltre un ruolo fondamentale nella gestione e riduzione degli effetti collaterali delle terapie ormonali, come ad esempio mal di testa, nausea, stipsi, gonfiore.

Dopo un primo colloquio approfondito per conoscere la vostra storia clinica, le vostre abitudini alimentari e i vostri obiettivi, valuteró il vostro stato nutrizionale e identificheró eventuali carenze o squilibri. Successivamente verrá elaborato un piano alimentare ricco di nutrienti essenziali per la fertilità, adattato ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Sarete seguiti costantemente durante tutto il percorso, con incontri di follow-up e la possibilità di contattarmi in qualsiasi momento.