Dott.ssa Irene ArmatoLa Dott.ssa Irene Armato è psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, offre servizi di diagnosi, riabilitazione, consulenza e sostegno  per le problematiche dell’adulto e dell’età evolutiva. Propone tecniche di Mental-Coach, Mindfulness, Ipnosi, Training Autogeno e Focusing.

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino, e ufficialmente iscritta all’Albo A degli psicologi del Piemonte, ha successivamente conseguito una formazione specifica presso la Scuola di Specializzazione Spp di Torino e presso il C.I.I.C.S. di Franco Granone Centro Italiano di Ipnosi Clinico Sperimentale diventando Ipnologa associata. Svolge attività di libera professionista psicologa presso studio privato e presso il Dietology Healt Center di Torino assumendo anche ruolo di coaching. Da anni ormai affianca all’attività clinica un fruttuoso impegno nell’ambito della formazione, pertanto collabora con diversi enti e aziende del territorio nell’ambito dell’ orientamento e della formazione professionale.


COLLABORAZIONE
Avere una buona alimentazione è importante anche per raggiungere un benessere psicologico, per avere una migliore percezione di se stessi e del proprio corpo.
Da numerosi studi scientifici è emersa e si è sempre più confermata negli ultimi anni la stretta interconnessione tra cibo e mente, laddove il primo può influenzare l'altra e viceversa.
Il mantenimento del benessere psicologico, oltre che fisiologico, passa quindi anche da una sana alimentazione, contraddistinta da una dieta equilibrata e da cibi  qualitativamente prescelti in base ai loro principi e valori nutrizionali.
 Il cervello è la sede della nostra componente psicologica, ma allo stesso tempo un organo il cui funzionamento dipende da elementi nutritivi. Molti principi contenuti negli alimenti hanno allora il potere di mediare il funzionamento del sistema nervoso, inibendolo o stimolandolo, e quindi più in generale la capacità di mantenere o meno la buona salute di molteplici dinamiche psico-fisiche.
Per quanto detto è intuibile lo stretto rapporto tra alimentazione e sfera psicologica ed il fatto che, quindi, un adeguato comportamento alimentare preservai un ottima  salute sia neurologica che, allo stesso tempo, psichica.
Può capitare che il rapporto con il cibo diventi conflittuale, che non si sia soddisfatti del proprio aspetto fisico ed in questi casi la collaborazione di diverse figure professionali, come ad esempio Biologo nutrizionista e Psicologo, sia fondamentale per raggiungere nuovamente uno stato di benessere psico-fisico.
Da questo nasce la collaborazione della Dott.ssa Biologa Nutrizionista Francesca Cattaneo con la Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Irene Armato.